URSA MAJOR NEO
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è Ente Attuatore del progetto “Ursa Major neo”, co-finanziato nell’ambito del Programma europeo Connecting Europe Facility (CEF), approvato a luglio 2017 e le cui attività si concluderanno a dicembre 2023.
Obiettivo principale del progetto era integrare i sistemi informativi delle infrastrutture autostradali e portuali per meglio pianificare i percorsi tra autostrade, viabilità ordinaria e accessi portuali dei mezzi pesanti, per un monitoraggio attento e costante dei flussi di traffico pesante.
In particolare, AdSP MAO si è concentrata, con il coordinamento di Autovie Venete e Autostrade per l’Italia, sull’asse Trieste-Udine-Tarvisio, interessato da un consistente flusso di mezzi pesanti provenienti dalla Turchia attraverso un’importante “Autostrada del Mare” che termina nel porto di Trieste. L’Autorità di Sistema Portuale è intervenuta sul proprio Port Community System – Sinfomar per realizzare la digitalizzazione dei permessi di transito e assicurarne l’interoperabilità con le piattaforme usate dai concessionari autostradali, oltre a migliorare l’infrastruttura per il monitoraggio degli accessi al porto stesso.
Il partenariato, coordinato dal Ministero Federale dei Trasporti Tedesco, raggruppava i principali attori pubblici e privati tra Olanda, Germania, Svizzera e Italia, coprendo in particolare l’ambito dei Corridoi Reno Alpino e Scandinavo Mediterraneo.
Il budget totale di progetto ammontava a 150 milioni di euro, di cui 43,5 milioni per i partner italiani.