COMODALCE
Obiettivo del progetto
Il settore del trasporto merci in Europa centrale era caratterizzato da tre sfide principali che ne ostacolavano la competitività. Un livello squilibrato di sviluppo delle infrastrutture hard e soft, sia in termini di colli di bottiglia dell'ultimo miglio che di collegamenti mancanti tra le reti principali. Una frammentazione del quadro istituzionale tra porti/nodi logistici intermodali e istituzioni pubbliche e un'insufficiente comunicazione e coordinamento tra gli operatori del trasporto merci e i nodi logistici, soprattutto nell'interfaccia porto-terra.
COMODALCE aveva l'obiettivo di migliorare il coordinamento e la competitività del settore del trasporto multimodale transnazionale attraverso soluzioni ICT innovative.
Nell'ambito di COMODALCE, i partner hanno elaborato una valutazione dei bisogni territoriali di ciascuna regione coinvolta e un'analisi della situazione attuale e futura, al fine di testare questi risultati attraverso azioni pilota concrete. Sfruttando le nuove tecnologie e lo scambio di dati tra i diversi attori, il trasporto merci su rotaia diventerà più efficiente, facilitando il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia, con effetti positivi in termini di inquinamento ed emissioni.
I partner
Consorzio ZAILOG (Italia); Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale (Italia); Porto di Rostock (Germania); Luka Koper, sistema portuale e logistico, società per azioni (Slovenia); Adria Kombi d.o.o., società nazionale di trasporto combinato (Slovenia); Autorità Portuale di Gdynia S.A. (Polonia); BCT - Baltic Container Terminal, Ltd. (Polonia); Associazione Nazionale Radio Radio. (Polonia); Associazione nazionale per le segnalazioni di soccorso radio e le infocomunicazioni (Ungheria); Mahart Container Center Ltd.,
Durata
da aprile 2019 a marzo 2022