SMARTLOGI
SMARTLOGI – Sustainable and Intelligent Cross-border Logistics – era un progetto coordinato dalla Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria.
SMARTLOGI, partito a gennaio 2018 e concluso a dicembre 2020, ha promosso soluzioni innovative per migliorare la capacità istituzionale e rafforzare la cooperazione fra autorità pubbliche e i principali portatori di interessi rispetto alla strategia condivisa di realizzare un sistema di trasporto multimodale sostenibile e intelligente nella Regione Alpina. I partner hanno lavorato insieme nell’ottica di ridurre l’impatto sull’ambiente in termini di emissioni di gas inquinanti, CO2 e rumore lungo gli assi del Brennero e di Tarvisio.
Il budget totale del progetto era di 1.3 milioni di euro.
Il consorzio di progetto, coordinato dal Porto di Trieste, era composto in totale da 7 partner: il GECT “Euregio senza confini r.l.”; Regione Veneto, Direzione per il trasporto; Centro di Ricerca EurAc; Università di Klagenfurt; LCA – Logistik Center Austria Süd GmbH ctorate; IUAV – Università di Venezia.
Il partenariato prevedeva inoltre 5 partner associati:
GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino/Tirol-Südtirol-Trentino”; Ufficio di Governo della Carinzia, Dipartimento 7, Economia, Turismo, Infrastrutture e Mobilità; Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, Dipartimento per la mobilità, Ufficio per il trasporto ferroviario ed aereo; Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale infrastrutture e pianificazione territoriale; Ministero Federale austriaco per i trasporti, l’innovazione e la tecnologia, Dipartimento I/K4.