Sezioni

ISTEN

Logo ISTENISTEN - Integrated and Sustainable Transport in Efficient Network era un progetto finanziato dal Programma INTERREG ADRION (fondi FESR e IPA II) che ha visto la partecipazione di partner provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania e Grecia.

Il progetto mirava a migliorare i collegamenti intermodali dai porti marittimi dell'Adriatico-Ionio all'entroterra, in particolare sostenendo i flussi di merci su rotaia e i collegamenti dell'ultimo miglio ai corridoi TEN-T - Baltico-Adriatico, Mediterraneo, Oriente/Med e Scandinavo-Mediterraneo.

 

Obiettivi specifici

  • Creare una rete di cooperazione transnazionale per stimolare l'innovazione e stabilire una cooperazione duratura tra i porti e i terminal intermodali ADRION.
  • Definire un approccio comune e un modello di governance per gli hub integrati ADRION.
  • Migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale del trasporto merci nell'area ADRION.

 

Risultati attesi

  • Miglioramento delle conoscenze sugli attuali colli di bottiglia verso una rete di hub integrati nella regione di ADRION.

Analisi esaustive intraprese sia a livello locale che transnazionale/UE hanno permesso di studiare i flussi commerciali esistenti e potenziali attraverso l'area ADRION, di identificare i principali colli di bottiglia verso la realizzazione di un "hub integrato porto-entroterra", nonché le migliori pratiche da raccogliere in una cassetta degli attrezzi tecnica e operativa.

 

  • Rafforzamento della cooperazione tra le infrastrutture portuali e dell'hinterland a livello locale/hub e transnazionale/di rete.

Le attività dei gruppi di lavoro a livello locale, parallelamente alla creazione di una rete di cooperazione transnazionale, hanno facilitato lo scambio di informazioni e conoscenze tra i principali attori del trasporto e della logistica, al fine di definire le condizioni per la realizzazione di una rete di "hub integrati porto-entroterra".

 

  • Miglioramento delle capacità di pianificazione e organizzazione di servizi logistici efficienti ed ecologicamente sostenibili

Sulla base dei risultati dei gruppi di lavoro locali, è stata attuata una serie di misure pertinenti per raggiungere il livello di integrazione desiderato tra gli attori, le operazioni e le infrastrutture portuali-hinterland, che sono state incluse nel piano d'azione locale per ciascun contesto territoriale ISTEN. Quelle che sono state identificate come esigenze e sfide comuni sono state poi affrontate nel Piano d'azione strategico per l'intera regione ADRION.

Il progetto ISTEN aveva un budget totale di circa 1,3 milioni di euro e una durata di 36 mesi (01/12/2017 - 30/11/2020).

 

Sito web di progetto 

isten.adrioninterreg.eu/

0 0

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/01/10 10:23:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-09T15:28:00+01:00