METRO
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è stata beneficiaria del progetto "METRO - Maritime Environment-friendly TRanspOrt systems" cofinanziato dal Programma CBC Italia - Croazia 2014 - 2020 Interreg V - A.
Obiettivo del progetto
METRO aveva l'obiettivo di migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e dei nodi di trasporto marittimo e costiero, promuovendo la multimodalità nell'area del Programma attraverso una collaborazione sinergica tra Università, aziende ed enti pubblici coinvolti nel progetto.
In particolare, sono state sviluppate nuove modalità di traffico basate sull'uso di imbarcazioni che utilizzano fonti energetiche compatibili. Inoltre, i partner hanno studiato e definito buone pratiche per l'adattamento delle infrastrutture per la ricarica energetica delle imbarcazioni nei piccoli porti, dove la stabilità delle reti di alimentazione e distribuzione elettrica era variabile e in parte non studiata.
Grazie a METRO sono stati fatti degli studi sull'interfaccia fisica tra la nave ibrida e l'infrastruttura portuale nell'area di Trieste e sono state condotte diverse analisi al fine di trovare una soluzione futura per creare una stazione di ricarica nel porto.
Capofila
Università di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura (Italia)
Partner
Wartsila Italia SpA (Italia); Autorità di Rete Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italia); Tehnomont Shipyard Pula Ltd (Croazia); Istrian Development Agency - IDA Ltd (Croazia); Università di Rijeka - Facoltà di Ingegneria (Croazia); Università di Rijeka, Facoltà di Studi Marittimi di Rijeka (Croazia).
Durata
da gennaio 2019 a dicembre 2021.
Newsletter di progetto