POSEIDON MED
Visione
Sviluppare una strategia per l'introduzione e la promozione dell'uso del GNL come combustibile marino, al fine di fornire una soluzione efficiente ed efficace al problema della riduzione delle emissioni nell'area del Mediterraneo orientale.
Missione
L'obiettivo finale di POSEIDON MED era quello di preparare in dettaglio un piano globale di sviluppo delle infrastrutture nell'area del Mediterraneo orientale, in modo che il GNL potesse essere ampiamente adottato come combustibile marino per le operazioni di navigazione. Il progetto ha progettato una rete e un'infrastruttura di trasporto, distribuzione e fornitura di GNL (incluso il bunkeraggio) per il suo utilizzo come combustibile marino nel Mediterraneo orientale (Grecia, Cipro, Italia, Slovenia, Croazia) e ha definito il quadro di riferimento per un mercato relativo (navi) ben funzionante e sostenibile per la sua domanda.
Il progetto aveva un quadruplo obiettivo:
- Studiare la creazione di una rete completa di GNL (fonti e destinazioni) nell'area del Mediterraneo orientale (compreso l'Adriatico).
- Studiare tutte le attività necessarie per sviluppare un mercato sostenibile per il GNL come combustibile marino nei Paesi citati.
- Rilanciare il trasporto marittimo nell'area e aumentare la competitività, l'efficienza e la sostenibilità della flotta.
- Servire e soddisfare gli obiettivi dell'UE e delle TEN-T per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, l'aumento dell'efficienza e della competitività del trasporto marittimo dell'UE, la garanzia e il rafforzamento dell'accessibilità a tutte le aree della rete globale, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico dell'UE, la creazione di nuove opportunità di lavoro, l'accertamento della mobilità di merci e persone in modo sicuro e socialmente responsabile.