PROMARES
Il progetto "PROMARES- Promoting maritime and multimodal freight transport in the Adriatic Sea",era guidato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e cofinanziato dal Programma CBC Italia - Croazia 2014 - 2020 Interreg V A.
Obiettivo del progetto
Lo sviluppo squilibrato delle opzioni di trasporto multimodale, la debolezza del coordinamento e della comunicazione delle parti interessate e dei responsabili politici nell'interfaccia porto-entroterra, le misure e gli strumenti non coordinati a livello transfrontaliero ostacolavano il pieno sviluppo del potenziale del trasporto merci marittimo e multimodale nell'Area del Programma.
L'obiettivo del progetto PROMARES era quello di migliorare il trasporto merci marittimo e multimodale riunendo tutti i porti che generano flussi di trasporto intermodali e multimodali, affrontando le sfide relative all'accessibilità del trasporto multimodale e all'efficienza della rete nella regione, dal porto all'entroterra, e aumentando il coordinamento e la cooperazione tra le parti interessate.
Nell'ambito del progetto PROMARES, i partner hanno effettuato analisi territoriali basate su metodologie comuni ed elaborato una strategia transfrontaliera, anche nel campo degli strumenti ICT, per migliorare il trasporto merci marittimo e multimodale, con azioni pilota nell'area del Programma.
Capofila
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italia)
Partner
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Italia); Università Internazionale di Venezia (Italia); Interporto di Trieste (Italia); Fondazione Istituto per i Trasporti e la Logistica - ITL (Italia); Autorità Portuale di Ravenna (Italia); Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale (Italia); Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Italia); Rete Autostrade Mediterranee S. p.A. (Italia); Autorità Portuale di Rijeka (Croazia); Autorità Portuale di Ploče (Italia); Università di Rijeka, Facoltà di Studi Marittimi di Rijeka (Croazia);
Durata
48 mesi - da luglio 2018 a giugno 2022
Newsletter di progetto