REIF
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è stata uno dei partner del progetto "REIF - – Regional infrastructure for railway freight transport – revitalized", cofinanziato dal programma Interreg Central Europe.
Obiettivo del progetto
REIF si rivolgeva all'Asse prioritario 4 (Cooperare nel settore dei trasporti per collegare meglio l'EUROPA CENTRALE) e all'Obiettivo specifico 4.2 (Migliorare il coordinamento tra gli attori del trasporto merci per aumentare le soluzioni multimodali ecologiche per il trasporto merci) e mirava ad aumentare la quota modale del trasporto merci su rotaia attraverso misure di mitigazione per il sistema di raccordo regionale. Il progetto ha affrontato le sfide rilevanti legate alla mancanza di connettività a livello regionale.
Il progetto REIF ha agito principalmente sullo sviluppo e l'applicazione di strumenti per analizzare i potenziali regionali per il trasporto merci su rotaia, identificando i colli di bottiglia infrastrutturali e le misure efficaci per preservare i collegamenti vulnerabili o addirittura per riqualificare i binari chiusi. Le azioni pilota hanno testato nuovi approcci per superare le diverse discontinuità della rete ferroviaria regionale nelle regioni partecipanti.
Nell'ambito del progetto REIF, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha realizzato alcune azioni pilota. In particolare, ha sviluppato uno studio di pre-investimento per l'aggiornamento di una parte delle infrastrutture ferroviarie portuali e un concetto operativo per ottimizzare l'uso delle infrastrutture ferroviarie esistenti all'interno e all'esterno del porto per supportare i treni merci.
Capofila
Ministero delle Infrastrutture e dell'Agricoltura della Turingia (Germania)
Partner
Università di Scienze Applicate di Erfurt (Germania); Ufficio del Governo Regionale della Stiria (Austria); Istituto per il Traffico e i Trasporti di Lubiana (Slovenia); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italia); Cluster di Trasporto Intermodale (Croazia); Corridoio di Trasporto dell'Europa Centrale a Responsabilità Limitata Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Polonia); Fondazione Istituto per i Trasporti e la Logistica (Italia); Luka Koper, sistema portuale e logistico, società per azioni (Slovenia); Regione Emilia-Romagna (Italia);
Durata
da aprile 2019 - fino a marzo 2022