LOCATIONS
Nell’ambito di un settore come il turismo crocieristico, in netta crescita negli ultimi anni a livello mondiale e in particolare nell’area mediterranea, gli attori locali devono avere gli strumenti per far fronte alle sfide da esso derivanti e all’impatto sul tessuto urbano delle città portuali da cui viene toccato in termini di mobilità, sicurezza e preservazione del patrimonio ambientale e culturale.
In questa cornice si inserisce il progetto a durata triennale LOCATIONS – Low Carbon in Cruise Destination Cities, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg MED 2014-2020, il cui scopo era quello di migliorare la logistica e la mobilità delle città di destinazione croceristica ottimizzando i flussi di merci e passeggeri derivanti da questo tipo di turismo, sostenendo le amministrazioni pubbliche locali nella creazione di piani di mobilità a bassa emissione di carbonio.
A tal fine era prevista la realizzazione di misure a favore del decongestionamento del traffico e della mobilità sostenibile definite attraverso pacchetti modulari di intervento che verranno redatti inizialmente a livello locale tenendo conto delle peculiarità del territorio ed in un secondo momento trasferiti e testati in un campione più vasto di città dell’area mediterranea.
A capo del progetto che prevedeva il coinvolgimento di sette città portuali europee quali Trieste, Ravenna, Lisbona, Malaga, Zara, Fiume e Durazzo c’era Area Science Park, che ha coordinato 19 partner rappresentanti di enti tecnici, autorità portuali, amministrazioni cittadine, regioni e province provenienti da Italia, Croazia, Spagna, Portogallo e Albania.
A livello locale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Porto di Trieste) e Area Science Park hanno sviluppato dei piani di trasporto sostenibile a basse emissioni di carbonio con il sostegno del Comune di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia, azioni successivamente inserite all’interno della più ampia cornice dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
Fasi del progetto (avvio 01.11.2016 – conclusione 31.10.2019)
- Analisi dell’impatto sul traffico urbano e periurbano generato dalla presenza delle navi da crociera in ciascuna città
- Identificazione delle possibili azioni di intervento specifiche per ciascuna città
- Selezione delle azioni da sviluppare anche mediante il coinvolgimento degli stakeholder
- Realizzazione dei piani di fattibilità
- Trasferimento di modelli, metodologie, soluzioni
- Capitalizzazione dei risultati attraverso il coinvolgimento di enti regionali deputati alla gestione di fondi strutturali e di investimento europei
Capofila
AREA Science Park