PIXEL
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale era uno dei 15 beneficiari del progetto "Port IOT for environmental leverage - PIXEL", finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea.
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è entrata a far parte di PIXEL dopo l'acquisizione del personale e delle proprietà della CCIAA Venezia Giulia - Azienda Speciale del porto di Monfalcone, che era inizialmente uno dei partner del progetto.
Il progetto, che durato da maggio 2018 ad aprile 2021, aveva un budget complessivo di 4.890.222,50 euro.
Il progetto PIXEL ha consentito una collaborazione bidirezionale tra porti, agenti di trasporto multimodale e città per un uso ottimale delle risorse interne ed esterne, una crescita economica sostenibile e la mitigazione dell'impatto ambientale, verso i Porti del futuro.
PIXEL ha sfruttato gli strumenti tecnologici per lo scambio volontario di dati tra i porti e le parti interessate, garantendo così un beneficio misurabile in questo processo. Il risultato principale di questa tecnologia è stato l'uso efficiente delle risorse nei porti, lo sviluppo sostenibile e la crescita verde dei porti e delle città/regioni circostanti.
Costruito sulla base di tecnologie di interoperabilità all'avanguardia, PIXEL ha centralizzato i dati provenienti dai diversi silos informativi in cui gli stakeholder interni ed esterni conservano le loro informazioni operative.
La soluzione tecnologica PIXEL è composta da:
- Una parte universale (ampiamente applicabile ai porti europei) - il PIXEL Information Hub e il Dashboard integrato
- Una parte specifica del porto, in una certa misura, costituita dai modelli, dai risultati dell'analisi dei dati e dagli strumenti di ottimizzazione sviluppati per ciascuno dei porti del progetto (Monfalcone, Pireo, Salonicco e Bordeaux).
D'altra parte, la soluzione ambientale PIXEL consiste in:
- Una metrica ambientale - il Port Environmental Index (PEI) che integra gli impatti ambientali in un unico indicatore;
- I modelli di valutazione dell'impatto ambientale necessari come input per il PEI.