SUSPORT
Il progetto strategico "SUSPORT - SUStainable PORTs", guidato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, è cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
Obiettivo del progetto
Il trasporto marittimo è il modo più sostenibile di trasportare merci dal punto di vista ambientale ed energetico. Tuttavia, le operazioni portuali hanno anche un impatto sulla qualità dell'aria e sulle emissioni di gas serra.
Attualmente, i porti dell'area transfrontaliera non hanno un modello comune di pianificazione ambientale e di efficienza energetica: le Autorità di Sistema Portuale italiane hanno linee guida ministeriali pubblicate nel dicembre 2018, che però non si applicano a Porto Nogaro. Allo stesso tempo, i porti croati hanno le proprie strategie di mitigazione degli impatti.
SUSPORT intende migliorare la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica dei porti in Italia e Croazia attraverso una maggiore cooperazione istituzionale per creare le basi di una governance coordinata e permanente a livello transfrontaliero, sviluppando congiuntamente piani d'azione e una strategia a lungo termine.
Attraverso SUSPORT, i porti dell'Area del Programma potranno condividere le migliori pratiche e sviluppare metodologie comuni per la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica, da testare in azioni pilota concrete che migliorino significativamente le prestazioni ambientali del trasporto marittimo nell'intera Area del Programma.
Capofila
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone (Italia)
Partner
Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli (Italia); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Italia); Venice International University (Italia); Fondazione Istituto per i Trasporti e la Logistica (Italia); Autorità Portuale di Ravenna (Italia); Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale (Italia); Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara (Italia); Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Italia); Autorità Portuale di Rijeka (Croazia); Intermodal Transport Cluster (Croazia); Autorità Portuale di Zara (Croazia); Autorità Portuale di Spalato (Croazia); Autorità Portuale di Ploče (Italia); Autorità Portuale di Dubrovnik (Croazia); Contea di Dubrovnik Neretva (Croazia).
Durata
36 mesi - da luglio 2020 a giugno 2023
Budget
7.142.000,00 euro (totale); 6.070.700,00 (FESR)
Newsletter di progetto
SUSPORT Newsletter #1
SUSPORT Newsletter #2
SUSPORT Newsletter #3
SUSPORT Newsletter #4
SUSPORT Newsletter #5