Sezioni

INTESA

Logo INTESAL'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale era tra i beneficiari del progetto "INTESA - Improving Maritime Transport Efficiency and Safety in the Adriatic" cofinanziato dal Programma CBC Italia - Croazia 2014 - 2020 Interreg V A.

 

Obiettivo del progetto

L'obiettivo di INTESA è stato quello di armonizzare e ottimizzare le procedure dell'intero processo di trasporto marittimo al fine di rendere il sistema portuale e di trasporto marittimo più efficiente e sicuro.

INTESA ha preso in considerazione tutte le fasi del trasporto marittimo - traffico d'altura, ingresso/uscita dal porto, ormeggio e gate in/gate out - affrontando le problematiche specifiche che limitano l'efficienza dei processi logistici e di trasporto sia a terra che in mare, in particolare attraverso lo sviluppo di strumenti ICT innovativi volti ad aumentare la sicurezza della navigazione.

Nell'ambito del progetto INTESA il Porto di Trieste ha migliorato la gestione del porto attraverso i sistemi ICT, ottimizzando il monitoraggio della sicurezza e della protezione e snellendo i flussi di trasporto. Inoltre, ha integrato il suo Port Community System (Synfomar) con il VTS interagendo direttamente con la Guardia Costiera italiana.      

 

Capofila

Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia (Italia);

 

Partner

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando della Guardia Costiera (MIT - ITCG) (Italia); RAM - Rete Autostrade Mediterranee SpA (Italia); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italia); Autorità Portuale di Ravenna (Italia); Autorità Portuale dell'Adriatico Centrale (Italia); Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli) (Italia); Autorità Portuale di Rijeka (Croazia); Autorità Portuale di Ploče (Croazia); Autorità Portuale di Split (Croazia); Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture (MSTI) (Croazia); Servizio Meteorologico e Idrologico della Croazia (DHMZ) (Croazia);

 

Durata

da gennaio 2019 a giugno 2022

 

Sito web del progetto

www.italy-croatia.eu/intesa

0 0

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/01/10 10:16:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-09T15:27:11+01:00