FENIX
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale agisce come Ente Attuatore per il Ministero dei Trasporti italiano nell'ambito del progetto FENIX, cofinanziato dal Connecting Europe Facility - CEF, con un budget complessivo di 60.863.464 euro - di cui 800.000 euro saranno gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale. Il consorzio FENIX, guidato da ERTICO ITS Europe, comprende un'ampia gamma di attori della comunità logistica: 43 beneficiari stanno lavorando per l'implementazione di azioni innovative in 11 siti pilota, che coprono 9 corridoi TEN-T. Il progetto è iniziato nell'aprile 2019 e terminerà a marzo 2023.
FENIX mira a sostenere lo sviluppo, la convalida e la diffusione dei sistemi informativi digitali lungo la rete centrale di trasporto dell'UE. Svilupperà la prima architettura federata europea per la condivisione dei dati al servizio della comunità logistica europea di spedizionieri, fornitori di servizi logistici, fornitori di infrastrutture di mobilità, città e autorità, al fine di offrire l'interoperabilità tra ogni singola piattaforma esistente e futura. Nel fare ciò, la Rete si baserà sui risultati ottenuti nell'ambito di altri progetti finanziati dall'UE, in particolare AEOLIX (H2020) e CO-GISTICS (CIP).
In particolare, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale sta collaborando strettamente con le autorità pubbliche e gli operatori privati lungo i corridoi TEN-T del Mediterraneo e Baltico-Adriatico, nonché l'Autostrada del Mare dell'Europa sud-orientale, per sviluppare soluzioni informatiche standardizzate e interoperabili che consentano sistemi di tracciamento e gestione degli slot.