DIGSEA
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner capofila del progetto DIGSEA “DIGitalisation of multimodal transport in the Adriatic SEA”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
Obiettivi del progetto
DIGSEA mira alla capitalizzazione dei risultati ottenuti da precedenti progetti incentrati sullo sviluppo di soluzioni ICT nei porti finanziati dal medesimo Programma – DigLogs, INTESA, PROMARES e TRANSPOGOOD.
L’obiettivo del progetto è quello di raggruppare le competenze tecnologiche acquisite nel corso dei progetti precedentemente conclusi e consolidarle nell’ottica di una catena logistica integrata, che copra l’intero ciclo di trasporto. Le esperienze acquisite finora saranno così consolidate e fruibili nel nuovo periodo di programmazione, garantendo la sostenibilità e replicabilità delle stesse. Allo stesso tempo esse saranno divulgate agli stakeholder coinvolti e ai policy makers a livello europeo in modo da accrescere la sensibilizzazione rispetto alla tematica della digitalizzazione in quanto strumento efficace per aumentare la cooperazione e l’efficienza dell’intera catena logistica, nell’ottica della ottimizzazione dei flussi di traffico multimodale.
Partner
Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale (LP), Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale, RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.A.; Università di Rijeka – Facoltà degli studi marittimi; Intermodal Transport Cluster – KIP; Autorità Portuale di Rijeka; Autorità Portuale di Ploče.
Durata
15 mesi – dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2023
Budget: 599.430 euro
Newsletter
DIGSEA digital final publication