BATCo
Il Porto di Trieste è stato partner del progetto BATCo, cofinanziato dal Programma 2007 - 2013 Central Europe.
Nel 2006 i ministri federali dei Trasporti e delle Infrastrutture di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Italia hanno firmato una lettera d'intenti per sviluppare congiuntamente il Corridoio di trasporto Baltico-Adriatico che comprende l'estensione dell'attuale Corridoio di trasporto paneuropeo VI da Danzica, Varsavia, Katowice, Zilina con diramazioni verso Poznan e Breclav/Brno e la sua estensione sud-occidentale verso Bratislava/Vienna, Graz, Klagenfurt, Udine, Trieste/Venezia e Bologna.
Il favorevole sviluppo economico degli Stati baltici e dei Paesi dell'Europa centrale e orientale ha fatto sì che la tratta Danzica-Varsavia-Vienna sia stata dichiarata progetto prioritario (PP23) nell'ambito della politica TEN-T. Gli Stati confinanti si stanno adoperando per realizzare il progetto. Gli Stati confinanti si stanno adoperando per garantire, nel contesto delle revisioni delle TEN (Reti transeuropee) nel 2009/2010, che la ferrovia ad alta capacità che parte dalla Polonia sia collegata all'Alta Italia.
I cinque Paesi partner hanno collaborato per realizzare un'interconnessione Nord-Sud dell'Europa centrale efficiente e rispettosa dell'ambiente, considerando l'allargamento dell'UE (a est) e la grande importanza di una stretta cooperazione nello sviluppo dell'asse. Il progetto ha contribuito al miglioramento dello sviluppo economico lungo l'asse, basato sulla migliore integrazione possibile dei mercati corrispondenti e su uno sviluppo equilibrato (5 Paesi) in termini di impatto economico ed ecologico dei trasporti. La priorità assoluta è stata dedicata al passaggio dalla modalità di trasporto su strada a quella su rotaia e allo sviluppo e all'uso efficiente di mezzi di trasporto ferroviari rispettosi dell'ambiente.
Risultati
Il progetto CENTRAL EUROPE Baltic-Adriatic Transport Cooperation (BATCo) voleva sostenere lo sviluppo tecnico, ambientale ed economico dell'Asse Baltico-Adriatico - l'asse ferroviario che collega il Baltico con la base marittima del Nord-Adriatico - che attraversa 5 Stati membri europei e collega quindi più di 40 milioni di abitanti. Un passo importante per raggiungere l'obiettivo generale - l'inclusione dell'Asse Baltico-Adriatico nella nuova rete centrale delle reti di trasporto transeuropee (TEN-T) - è stato compiuto nell'ottobre 2011, quando il Commissario UE per i Trasporti Siim Kallas ha presentato la proposta per la rete centrale che includeva l'Asse Baltico-Adriatico esteso da Rail Baltica come Corridoio Baltico-Adriatico.
Durata
2010-2013