Monfalcone
Monfalcone è il porto più a nord del Mar Mediterraneo, posizionato strategicamente nel punto più prossimo all’Europa continentale. Dalla forte sinergia con il porto di Trieste, sta ricavando massima valorizzazione, in una logica di sistema portuale efficiente e avanzato, al servizio dei mercati italiani ed europei, arrivando fino a quelli baltici.
Grazie a un nuovo piano regolatore portuale, Monfalcone ha suddiviso in modo razionale gli spazi operativi della sua lunga banchina, e realizzato importanti interventi di escavo, per approfondire sia il canale di accesso e sia il bacino di evoluzione, e di infrastrutturazione ferroviaria, per dare slancio intermodale ai traffici. Il nuovo layout organizzativo ha stimolato rilevanti investimenti privati, che hanno ulteriormente valorizzato e potenziato le attività tradizionalmente insediate nel porto, a forte vocazione industriale e cantieristica e molto specializzate soprattutto nella movimentazione di merci varie, project cargo/heavy lift, rinfuse solide e auto. Allo stesso tempo, si sono create importanti opportunità per nuovi traffici, che si stanno sviluppando in particolare nel segmento del container e in quello dei passeggeri.
Tutto ciò è accompagnato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale con importanti investimenti, proiettando Monfalcone, insieme al porto principale di Trieste, tra i principali protagonisti del futuro portuale europeo.