Sezioni

Connessioni

COLLEGAMENTI INTERMODALI

L'area portuale è facilmente e direttamente raggiungibile grazie agli efficienti collegamenti ferroviari, stradali, marittimi ed aerei.

 
COLLEGAMENTI FERROVIARI

Moderni raccordi assicurano il collegamento con lo scalo merci della ferrovia di Monfalcone.

La linea ferroviaria Trieste-Venezia/Udine-Tarvisio, con tutte le diramazioni possibili, è direttamente raccordata al porto di Monfalcone: un nuovo e moderno raccordo ferroviario ad un binario semplice non elettrificato assicura infatti il collegamento con lo scalo merci della ferrovia che si trova a 2 chilometri. La particolare struttura ad anelli e l’innesto del raccordo permettono di servire con facilità le banchine ed i piazzali, consentendo così alle aziende di fruire di servizi di trasporto completi ed integrati.

 
COLLEGAMENTI STRADALI

Autostrada e strade statali assicurano la connessione con tutte le direttrici nazionali ed europee.

Collegamenti con le autostrade Torino-Trieste A4 con prosecuzione per la Slovenia e Croazia, e Monfalcone-Udine-Austria A23 con prosecuzione per Germania, Repubbliche Ceca e Slovacca ed Ungheria il cui casello è a soli 1,5 km dal porto, ed alle strade statali da e per Venezia, Udine, Gorizia e Trieste.

 
COLLEGAMENTI MARITTIMI

Il porto è connesso con i paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, l’area del Mar Nero, il Nord e Sud America.

 
MULTIMODAL AREA

È un'area del raggio di 30 km che ingloba il porto di Monfalcone, il porto di Trieste, l’aeroporto di Ronchi dei Legionari ed i principali interporti regionali.
Il porto di Monfalcone è il centro di un'area multimodale che, nel raggio di 30 chilometri, ingloba il porto di Trieste a 30 chilometri, l'aeroporto internazionale “Trieste Airport” a 5 chilometri, l’interporto di Gorizia collocato sul confine italo-sloveno di Gorizia-Nova Gorica a 15 chilometri; l’interporto di Trieste situato al confine con la Slovenia a 20 chilometri; lo scalo di smistamento ferroviario e l’adiacente interporto di Cervignano del Friuli a 17 chilometri.
A 85 chilometri è situato l’interporto/hub ferroviario di Pordenone.

  

TRASPORTO PASSEGGERI

Collegamenti aerei

L'aeroporto internazionale “Trieste Airport”, assicura efficienti connessioni con le più importanti città europee ed italiane ed offre una vasta gamma di voli charter verso mete turistiche; situato a 5 chilometri dal porto, è raggiungibile per mezzo di collegamento diretto tramite l'autostrada A4 in 10 minuti.

Crociere

L’offerta crocieristica del porto di Monfalcone è ampia e, a livello ambientale, è supportata dall’intesa operativa siglata con le compagnie di navigazione, il "Trieste & Monfalcone Blue Agreement" volto a ridurre le emissioni in atmosfera prodotte dalle navi da crociera e Ro-Ro che scalano i due porti.
Il terminal a Monfalcone è gestito dal concessionario Trieste Terminal Passeggeri, che opera anche nel porto di Trieste.

1 0

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/09 16:48:00 GMT+1 ultima modifica 2023-05-10T08:46:07+01:00