Dati tecnici
POSIZIONE
Latitudine 45° 47' N
Longitudine di 13° 33' E.
QUADRO GENERALE
- Aree portuali: circa 1.550.000 metri quadrati di cui circa 750.000 metri quadrati da infrastutturare;
- Aree di stoccaggio: circa 800.000 metri quadrati di cui coperte circa 80.000 metri quadrati (magazzini e tettoie a banchina per il ricovero delle merci in transito);
- Piazzali portuali di 125.000 metri quadrati interamente pavimentati, recintati ed illuminati sono dedicati a car terminal che ha una capienza di 5.500 posti auto provenienti da molteplici case automobilistiche A disposizione inoltre impianto di lavaggio/deceratura ed un’officina destinata al PDI (pre delivery inspection);
- Terminal portuale, impianto molitorio e magazzini di stoccaggio con due torri pneumatiche su rotaia per sbarco/imbarco di cereali e sfarinati alla rinfusa della portata max di 250 ton/h cadauna collegate a 64 silos con nastri trasportatori a catena ed elevatori a tazze la cui capacità è di 650.000 m3, sono presenti anche 10 magazzini con una capacità di 55.000 m3;
- Lunghezza banchine: porto commerciale 1.460 m, silos cerealicolo 120 m, centrale termoelettrica 330 m;
- Ormeggi operativi per navi convenzionali, polifunzionali, portacontainer, Ro-Ro/ferry, passeggeri, carboniere, ecc. : 9 banchine nel porto commerciale, 2 banchine a servizio del silos cerealicolo/zona industriale Schiavetti Brancolo, 1 banchina che serve la centrale termoelettrica;
- Bitte tiro massimo: 50 ton;
- Parabordi: Yokohama, pneumatici (5,5 m x 3,3 m).
- Fondali: tra -9,5 m e -11,70 m;
- Profondità in banchina: 10,90 m (under keel clearance 0,80 m);
- Limitazioni aeree: nessuna;
- Bacino di evoluzione – profondità max e raggio: 11,70 m, 250 m;
- Binari ferroviari per 13 km; all’interno del porto sono operativi due tronchini ferroviari a servizio delle imprese portuali mentre nelle immediate vicinanze dello scalo marittimo è presente un fascio intermodale per la costituzione e smistamento treni;
La rete ferroviaria che serve il porto è collegata alla stazione di Monfalcone per il tramite di un raccordo non elettrificato a binario semplice; - A disposizione degli utenti due palazzine servizi, poste all’ingresso principale del porto, dove trovano posto gli uffici degli operatori portuali, dei servizi tecnico nautici, dell’Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza, della Polizia Marittima. Sono presenti inoltre bar, ristorante, sala conferenze;
- Nell’area attigua all’ingresso principale del porto si trova un distributore di carburanti e stazione di autolavaggio per autoveicoli e camion.
CANALE DI ACCESSO
- Lunghezza: m. 3.700;
- Profondità: m. -11,70;
- Larghezza in cunetta: m. 166.
RESTRIZIONI
Max profondità: da m. -9,50 a m. 11,70 (con marea 0);
Attualmente vengono ammesse all'accosto navi con pescaggio non superiore a m. 10,90;
Non ci sono restrizioni LOA.
METEO
Le condizioni meteo marine sono particolarmente buone durante tutto l’anno.
La nebbia è praticamente inesistente: si contano mediamente 3 giorni all’anno, con maggior frequenza nei mesi invernali.
Il regime dei venti in zona è caratterizzato da brezze locali, dalla bora che soffia da ENE e dallo scirocco che spira da SE.
In un anno si registrano circa 200 giornate di bonaccia, un valore molto alto per una località costiera.
Aprile risulta essere il mese con più giorni senza vento ed ottobre il più ventoso.
Piove circa 90 giorni all’anno e le temperature normalmente si attestano intorno ai 5°C in inverno e 24°C in estate.
MAREE
Hanno carattere semidiurno con ampiezze che variano tra min. 0,50 m e max. 1,50 m.
Altezza banchina con bassa marea: 2,60 m.
ANCORAGGIO
La rada di Monfalcone è suddivisa in quattro zone di ancoraggio M1, M2, M3, M4. Non vi è alcuna distinzione relativa alla suddivisione della tipologia delle navi che possono sostare in sicurezza in tali zone.
AVVICINAMENTO
Dalla rada vi è un unico canale di accesso al porto, ha una lunghezza di 4.500 metri, un pescaggio massimo consentito di 10,90 m ed una larghezza in cunetta di 166 m.
Il canale è segnalato da tre coppie di mede verdi e rosse; mentre l’inizio è segnalato da una meda luminosa elastica di acque sicure posta sull’asse del canale.
Moderne le segnalazioni luminose. La navigazione notturna è garantita da una meda elastica a lampi bianchi posta sull’asse del canale a circa 1.000 m dall’inizio dello stesso con portata di 6 miglia e da tre coppie di mede, ad una distanza tra loro di 1.000 metri, su cui sono installati fanali a lampi verdi e rossi rispettivamente a destra e sinistra, con portata di 6 miglia. Sulle mede stesse sono installati riflettori radar pentagonali con piena copertura di 360° sul piano orizzontale.
A protezione sono presenti frangiflutti a 45° 44' N, 13° 38' E.
Il monitoraggio del traffico marittimo è effettuato da parte della Capitaneria di Porto di Monfalcone con sistema VTS (Vessel Traffic System).
PILOTAGGIO
Servizio svolto per i movimenti in entrata ed uscita da/per la boa foranea che segnala l’imboccatura del canale di accesso al porto.
È obbligatorio per l’entrata e l’uscita delle navi e per i movimenti entro il porto, esclusi quelli lungo la stessa banchina e senza uso di macchine e rimorchiatori.
Sono esentate le navi fino a 500 GRT e i mezzi di servizio portuale.
I comandanti delle navi dirette al porto devono contattare almeno un’ora prima la Stazione Piloti sul canale 14 VHF.
La “Corporazione dei Piloti del Golfo di Trieste” può contare su un organico di dodici elementi e dispone di cinque pilotine e di un sistema computerizzato per il controllo del movimento navale.
RIMORCHIO
Il servizio è svolto dalla società OCEAN S.r.l., che si avvale di due rimorchiatori fissi. E’ altresì possibile far intervenire ulteriori rimorchiatori direttamente da Trieste.
ORMEGGIO
Svolto dal Gruppo Ormeggiatori del Porto di Monfalcone e Porto Nogaro che conta un organico di 11 addetti e dispone di due motobarche.
BUNKERAGGIO
Il servizio viene svolto con bettoline provenienti dal porto di Trieste, contattando l’agenzia marittima.
FORNITURE DI BORDO
Sono disponibili contattando l’agenzia marittima di riferimento.
ACQUA
La fornitura di acqua alle navi è svolto da Compagnia Portuale Monfalcone S.r.l. nelle banchine di Portorosega e della centrale termoelettrica. Per la banchina del terminal cerealicolo la fornitura è in capo alla società privata.
PULIZIA SPECCHI ACQUEI
Il servizio è svolto dalla società Itelyum Sea FVG S.r.l.
SMALTIMENTO RIFIUTI DA NAVI
Il servizio è svolto in concessione dalla società Itelyum Sea FVG S.r.l.
RIPARAZIONI NAVALI
A Monfalcone, in zona portuale, sono disponibili officine meccaniche ed elettriche mentre a Trieste sono presenti bacini di carenaggio le cui dimensioni massime sono 295 x 56 x 12 m.
DIMENSIONI MASSIME NAVI
Nessun limite per lunghezza e larghezza. Attualmente vengono ammesse all'accosto navi con pescaggio non superiore a 10,90 m.
RADIO
Nel porto di Monfalcone si opera sui seguenti canali VHF:
- 16 (traffici di routine/emergenze/soccorso);
- 06 (PFSO, ormeggiatori e rimorchiatori);
- 14 (piloti ed ormeggiatori);
- 74 (lavoro della Capitaneria).