Imbarcazione idrogeno
Imbarcazione a idrogeno a uso ispettivo
Descrizione e scopo
Lo scopo della misura 1.1 del PNRR – Green Ports è quello di rendere le attività portuali sostenibili e compatibili con i contesti urbani portuali attraverso il finanziamento di interventi volti all’efficientamento ed alla riduzione dei consumi energetici delle strutture e delle attività portuali. Altro principio cardine del progetto è la promozione della sostenibilità ambientale delle aree portuali. Il Progetto Green Ports, inoltre, mira a promuovere la conservazione del patrimonio naturalistico e della biodiversità. Nel caso di specie, l’obiettivo di carattere ambientale sarà perseguito attraverso interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di promozione dell'uso di energie rinnovabili nei porti. Si ritiene che il progetto sia destinato a dare un contributo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030.
Attività finanziate
L'intervento prevede l'acquisto di un’imbarcazione da lavoro ad uso ispettivo, a propulsione ad idrogeno, lunga 10 metri e capace di trasportare fino ai 8 passeggeri; equipaggiata con una cella a combustibile ad Idrogeno, sarà in grado di erogare fino a 80kW di potenza.
Dettagli
Missione: M3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Componente: M3C2 – Intermodalità e logistica integrata
Investimento: 1 – Sviluppo del sistema portuale
Intervento: 1.1. – Interventi per la sostenibilità ambientale dei porti – Green Ports
Titolare: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
Soggetto attuatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone
CUP: F95D22000080006
Termine progetto previsto: 31/12/2025
Importo finanziato dal PNRR: Euro 1.916.000,00.