Collegamenti ferroviari
Con la ferrovia, da Trieste nel cuore dell’Europa.
Il porto di Trieste ha un hinterland internazionale grazie alle numerose connessioni ferroviarie: più di 200 treni collegano ogni settimana Trieste con le aree manifatturiere e industriali dell’Europa e un ampio range di destinazioni in Germania, Austria, Belgio, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Lituania, Polonia, Serbia, Slovacchia.
La rete ferroviaria portuale, integrata con la rete nazionale e internazionale, permette a tutte le banchine di essere servite direttamente da binari con possibilità di smistamento e/o composizione dei treni direttamente nei vari terminali.
Lo sviluppo di progetti di corridoio ferroviario fra Trieste e diversi inland terminal europei, con i quali il porto ha stretto alleanze strategiche, permette alle numerose imprese ferroviarie che servono lo scalo sulla lunga distanza di offrire ai clienti servizi di logistica ferroviaria sempre più efficienti.
L’efficienza della manovra ferroviaria, la trasparenza e l’equità nello svolgimento del servizio sono garantite dal Gestore Unico del comprensorio ferroviario, Adriafer, società controllata dall’Autorità di Sistema Portuale.