MILEPORT
Improving the last MILE accessibility of Adriatic PORTs
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner capofila del progetto MILEPORT “Improving the last MILE accessibility of Adriatic PORTs”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027.
MILEPORT mira a risolvere il problema dell'accessibilità all'ultimo miglio dei porti adriatici, che influisce sulla loro integrazione nelle rispettive città e hinterland, causando inefficienza del trasporto multimodale, una crescita economica più debole, un aumento dell'inquinamento atmosferico legato ai trasporti e delle emissioni di gas serra. Per cambiare questa situazione la cooperazione su entrambe le sponde dell'Adriatico è fondamentale, perché le questioni da affrontare sono comuni e riguardano temi operativi che non possono essere trattati a livello locale, data la natura globale dei flussi di trasporto. Ecco perché la cooperazione tra gli operatori del trasporto che rappresentano gli attori chiave della catena logistica, ognuno dei quali contribuisce all'efficienza complessiva della connettività multimodale, è essenziale per migliorare l'accessibilità dell'ultimo miglio dei porti adriatici e rafforzare la coesione territoriale. Per raggiungere questo obiettivo MILEPORT si concentrerà sulla digitalizzazione, sulla redazione di strumenti di pianificazione a medio e lungo termine e sulla sperimentazione di strumenti informatici sui territori coinvolti, consentendo la definizione di standard comuni, applicando i più recenti progressi dell'ICT per semplificare l'ingresso e l'uscita delle merci nei porti.
Partner
Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale (LP), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Lučka uprava Rijeka, Lučka uprava Zadar, Lučka uprava Ploče
Durata
30 mesi – dal 1° febbraio 2024 al 31 luglio 2026
Budget del progetto
2.575.574,60 euro
Cofinanziamento EU
2.060.459,68 euro
Sito web del progetto: