Il nostro sistema di gestione della qualità
Il nostro sistema di gestione integrato
Nel 2016 Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è stata la prima, a livello nazionale, ad ottenere la certificazione dei propri sistemi di gestione ai sensi dell’ultima revisione degli Standard 9001 e 14001 (2015), cogliendo così un obiettivo particolarmente importante per un sistema complesso e articolato come quello che rappresenta. Un traguardo frutto della scelta di dotarsi di un sistema avanzato di gestione delle proprie attività.
Il Sistema di Gestione Qualità è stato esteso dalla sola Direzione Tecnica anche alla Direzione Demanio e alla Direzione Attività Portuali ed è inoltre stato integrato con il Sistema di Gestione Ambientale.
Nel corso del lavoro svolto al fine di conseguire le certificazioni è stata condotta un’approfondita analisi del contesto in cui opera l’Amministrazione, individuando sia i potenziali fattori di rischio cui è soggetta l’ASPMAO sia le sue potenzialità e quindi i punti di forza da sfruttare.
Alla luce di questa valutazione, è stata prospettata una pluralità di azioni volte per permettere all’Amministrazione di affrontare le future sfide, in particolare per:
- accrescere l’attrattiva del Porto di Trieste rispetto ad altri competitor, promuovendo la realtà di Trieste presso i principali poli e attori della logistica globale
- individuare formule controllo degli operatori insediati presso il Porto di Trieste e della loro attività, che, in particolari condizioni, possano tradursi in vantaggi per gli operatori stessi
- accrescere la capacità di controllo e gestione dei beni e delle strutture amministrate da ASPMAO
- aumentare la sicurezza e la tutela dell’ambiente all’interno del Porto.
Link ai documenti scaricabili: