RENEWPORT
Harnessing RENEWable energy potential for clean energy transition of MED PORTs
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è capofila del progetto RENEWPORT "Harnessing RENEWable energy potential for clean energy transition of MED PORTs", cofinanziato dal Programma Interreg Euro-MED 2021-2027.
Nonostante rappresenti il modo più ecologico di trasportare grandi quantità di merci, il trasporto marittimo, come qualsiasi altra attività umana basata sui combustibili fossili, contribuisce al cambiamento climatico. Ciò è ancora più vero nei porti MED, situati in prossimità di aree popolate, con conseguente diminuzione della qualità dell'aria locale, oltre all'emissione di CO2. Per cambiare questa situazione, la cooperazione è fondamentale, poiché non solo questi problemi sono comuni, ma necessitano anche di un approccio condiviso, poiché l'inquinamento e le emissioni di gas serra non si fermano ai confini.
RENEWPORT mira ad affrontare questo problema sostenendo la transizione energetica pulita dei porti MED, trasformandoli da emettitori di sostanze inquinanti e gas serra in hub di energia pulita, sfruttando il potenziale non utilizzato delle fonti di energia rinnovabile (RES). Grazie a RENEWPORT, i responsabili politici avranno a disposizione nuove soluzioni che li aiuteranno a combattere il cambiamento climatico raggiungendo gli obiettivi energetici e la neutralità delle emissioni di carbonio, mentre i cittadini beneficeranno di un'aria più pulita e i territori MED diventeranno aree di vita più verdi.
Partner
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (LP); Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Chambre de commerce et d’industrie du Var; Fundacion de la C.V. para la investigación, promoción y estudios comerciales de Valenciaport; Autoridad Portuaria de Valencia; Luka Koper, pristaniški in logistični sistem, delniška družba; Lučka uprava Rijeka; Luka Bar AD; Autoriteti Portual Durrës; Piraeus Port Authority Sa;
Partner Associati
Autoridad Portuaria de Castellón, Autoridad Portuaria de Sevilla, Autoridad Portuaria de Huelva
Durata
33 mesi: Gennaio 2024 – Settembre 2026
Budget del progetto
2.995.300,00 euro
Cofinanziamento EU
2.396.240,00 euro
Sito internet: