DIGITPORTS
DIGITal Twins applications for safer and greener Adriatic PORTS operations
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner del progetto DIGITPORTS “DIGITal Twins applications for safer and greener Adriatic PORTS operations”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027.
DIGITPORTS si concentrerà per la prima volta sull'applicazione dei Digital Twins (DT) degli ecosistemi portuali. Il DT e l'intelligenza artificiale (AI) aiuteranno a passare a un processo decisionale basato sui dati:
1) pianificare e sviluppare strategie commerciali sostenibili per le operazioni portuali terrestri e marittime e per la valorizzazione del patrimonio immobiliare (ad esempio, strumento di programmazione degli arrivi e delle partenze delle navi);
2) ridurre i costi di manutenzione degli edifici portuali e delle banchine, basandosi su schemi di manutenzione predittiva (ad es. l'uso di sensori e droni per il monitoraggio);
3) utilizzare il DT per supportare la gestione del territorio, in particolare per quanto riguarda: la gestione dei canoni di concessione, le batimetrie e la manutenzione predittiva e il dragaggio, il sistema di prenotazione portuale per l'assegnazione efficiente e sicura degli ormeggi, una migliore gestione dei varchi, etc.
Questi strumenti DT pilota devono essere in grado di integrare grandi quantità di dati all'interno di contesti complessi e lo sviluppo di un web-based GIS (Sistema di Informazione Geografica) che comprenda sia la replica del modello amministrativo, economico, ambientale, strutturale che operativo del porto reale.
Partner
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia (LP); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale; Lučka uprava Rijeka; Lučka uprava Ploče; Lučka uprava Zadar; Lučka uprava Split.
Partner Associato
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Durata
30 mesi – dal 1° aprile 2024 al 30 settembre 2026
Budget del progetto
2.384.226,00 euro
Cofinanziamento EU
1.907.380,80 euro