CRESPORT
Improving the Cyber REsilience and Security of Adriatic PORTs
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner del progetto CRESPORT “Improving the Cyber REsilience and Security of Adriatic PORTs”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027.
CRESPORT si propone di affrontare la sfida di garantire ai porti dell'area un'infrastruttura informatica più sicura e resiliente. I porti dell'Adriatico rappresentano un attore chiave nello scenario attuale e futuro dei trasporti, non solo per l'Italia e la Croazia, ma anche per l'Europa nel suo complesso. Nel settore dei trasporti, la digitalizzazione è un fattore chiave per la competitività della catena di approvvigionamento. L'uso di sistemi digitali espone le infrastrutture portuali a grandi rischi: un attacco informatico a un grande porto potrebbe interrompere in modo massiccio la catena di approvvigionamento e di conseguenza l'economia del Paese. Pertanto, considerando i porti come infrastrutture vulnerabili e critiche, CRESPORT vuole affrontare questo problema comune con la cooperazione e le azioni congiunte, essenziali per rafforzare la coesione territoriale. Ciò richiederà un cambiamento nell'approccio, attraverso l'adozione di una strategia comune per assicurare la conformità con i principali quadri internazionali per la cybersecurity.
Partner
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale (LP); Lučka uprava Dubrovnik; Lučka uprava Rijeka; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia; Lučka uprava Ploče.
Durata
30 mesi – dal 1° marzo 2024 al 31 agosto 2026
Budget del progetto
2.409.862,00 euro
Cofinanziamento EU
1.927.889,60 euro
Sito web del progetto: