TI PORTO UN LIBRO. GRANDI STORIE DAVANTI AL MARE
Ti porto un libro ritorna a parlarci del mare: in prossimità del Natale 2023 e dell’Epifania 2024 due nuovi video-racconti d’autore si aggiungono alla collana ormai generosa del video-progetto dedicato alle storie e ai personaggi di mare.
Promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge, il format è nato nei momenti più duri della pandemia come “luogo” digitale di incontro per sfogliare insieme alcune delle più belle pagine dedicate al mare. Oggi conta nella sua biblioteca digitale tante video produzioni, affidate nel tempo ad autrici e autori come Pino Roveredo, Federica Manzon, Veit Heinichen, Paolo Rumiz, Pietro Spirito, Mary B. Tolusso, Cristina Battocletti e Luigi Nacci.
Si riparte adesso, nei giorni in cui troveranno spazio i nostri pensieri più intimi insieme ai piccoli e grandi bilanci del tempo speso nell’anno, con due nuovi video, per una 4^ edizione che trova ancora una volta nel porto di Trieste, il suo magnifico e immaginifico set, un orizzonte in cui navi e traghetti incrociano le loro rotte fra rimorchiatori che solcano il golfo, moli affusolati che lambiscono il mare, ponti e gru come palcoscenici.
Ti porto un libro 2023 – 2024 si apre sabato 23 dicembre restituendo, per la voce dello scrittore e giornalista Alessandro Marzo Magno, il racconto di una firma fra le più nobili della letteratura ma anche del giornalismo italiano, Dino Buzzati, a lungo impegnato come cronista a bordo delle navi della Regia Marina, nel corso della Seconda Guerra mondiale. Molte sue corrispondenze sono racchiuse nella raccolta “Il buttafuoco. Cronache di guerra sul mare”, oggi fuori catalogo.
«Ti porto un libro – spiega Marzo Magno – perché il mare dà la vita, ma anche toglie la vita: perché il mare è vita».
Venerdì 5 gennaio arriverà la seconda video-produzione, questa volta dedicata in particolare ai più piccoli, come un dono epifanico che arriva dalle “mani” e dalla voce della illustratrice e autrice Nicoletta Costa: insieme a lei, che racconta e insieme disegna ispirata seduta sul molo dei piloti, sfoglieremo “Martina stella di mare” (Panini), la delicatissima pubblicazione che parla ai piccoli del mare e dei rischi che oggi lo minacciano, primo fra tutti l’inquinamento da plastiche.
«Ti porto un libro – spiega Nicoletta Costa – perché se diventi un lettore, e i libri diventano i tuoi amici, sarai sicuramente felice».
Info e dettagli: www.youtube.com/PortodiTrieste