Società partecipate
Per assolvere al compito istituzionale di favorire lo sviluppo delle attività imprenditoriali private insediate o ricadenti nell’area portuale, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha tra i suoi principali obiettivi la governance dell’interesse generale.
Benché gli ambiti portuali che non generano profitti siano avulsi da contesti economici imprenditoriali, essi tuttavia sono indispensabili a garantire il funzionamento delle attività, in particolare per qualche riguarda la sicurezza delle persone e delle cose, l’efficienza complessiva e la redditività degli investimenti dei capitali privati. A questo si affianca la necessità di dotarsi di strumenti tecnici specializzati, in grado di intercettare i cambiamenti e proporre soluzioni adeguate, per attrarre investimenti produttivi e industriali di interesse portuale.
Tutto questo ricade in quelle attività pubbliche di interesse generale che sono strategiche per garantire il funzionamento e lo sviluppo logistico del sistema portuale, diventate indispensabili alla luce delle pressanti esigenze di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle catene di rifornimento.
Grazie alla visione di sistema, l’Authority ha promosso la creazione di una rete organica di imprese specializzate di supporto all’interesse generale, in cui partecipa finanziariamente, allo scopo di dotarsi di strumenti avanzati che sappiano rispondere ai cambiamenti e alle nuove esigenze dell’interesse generale.
Partecipazioni dirette:
- Adriafer S.r.l.
- Alpe Adria S.p.a.
- ALPT – Agenzia per il Lavoro Portuale del porto di Trieste s.r.l.
- CoSELAG - Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana
- Consorzio per la valorizzazione del Porto Vecchio “URSUS” - Urban Sustainable System
- Interporto di Trieste S.p.a.
- Porto di Trieste Servizi S.r.l.
- Trieste Terminal Passeggeri S.p.a.
Partecipazioni indirette:
- Adria Intermodale S.r.l.
- Adriafer Rail Services
- Interporto di Cervignano del Friuli S.p.A.