Sezioni

Prima visita al porto di Trieste per l'Ambasciatore tedesco in Italia Hans-Dieter Lucas

Colloquio alla Torre del Lloyd su collaborazioni istituzionali ed economiche

Trieste, 13 marzo 2025 - Il commissario straordinario dei porti di Trieste e Monfalcone Vittorio Torbianelli ha accolto questo pomeriggio alla Torre del Lloyd, sede dell’Authority giuliana, l’ambasciatore tedesco in Italia, S.E. Hans-Dieter Lucas.

Un colloquio per parlare delle relazioni consolidate tra il porto di Trieste e la Germania, primo partner commerciale, verso cui è diretto il 32% del traffico ferroviario complessivo del porto.

L’incontro è stato l’occasione per presentare i piani di sviluppo dello scalo giuliano, con un focus sulla Piattaforma logistica gestita da HHLA PLT Italy (controllata da Hamburger Hafen und Logistik AG, principale operatore del porto tedesco di Amburgo), facendo particolare riferimento al futuro molo VIII, oggetto di una proposta di PPP da parte della società controllata dal porto di Amburgo e per la cui realizzazione è previsto dal Governo Italiano un finanziamento pubblico per 207 milioni di euro, con 109 milioni di euro a carico del soggetto privato.

Nel corso della visita è stato ribadito il reciproco interesse a rafforzare la cooperazione e le relazioni commerciali fra il porto di Trieste e la Germania.

L’Autorità di Sistema parteciperà in giugno, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera, principale manifestazione di settore a livello mondiale, dove la comunità portuale e logistica presenterà ai clienti tedeschi e partner internazionali le ultime novità ed investimenti del cluster.

All’incontro hanno preso parte anche Philip Sweens, AD di HHLA International, e Guyonne Querner, AD di Logistica Giuliana.

0 0

Azioni sul documento

pubblicato il 2025/03/13 18:45:00 GMT+2 ultima modifica 2025-03-14T13:02:19+02:00